Ambulatori
Ambulatorio di Radiologia ed Ecografia
L’Ambulatorio svolge esami di Radiologia tradizionale, di Ecografia, di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) di tutti i distretti corporei.
La Radiologia effettua esami dello scheletro e del torace con tecnica digitale di ultima generazione che riduce la dose di raggi X assorbita dal paziente e consente di ottenere una qualità di immagine ottimale. La sezione di ECOGRAFIA è dotata degli ultimi modelli di ecografi Samsung di alta gamma, con i quali vengono eseguiti esami di ecografia internistica (addome, collo, tiroide), osteoarticolare, muscolotendinea ed endocavitaria.
L’Ambulatorio dispone di un apparecchio TAC a 16 strati che consente di eseguire esami diretti e con mezzo di contrasto su tutti i distretti corporei. Inoltre permette di effettuare esami Angio-TC che visualizzano in modo non invasivo i vasi sanguigni arteriosi con immagini tridimensionali, Uro-TC che forniscono un’immagine completa e dettagliata dei reni e delle vie urinarie, DENTALSCAN che ricostruiscono le arcate dentarie ad alta risoluzione, oltreché ricostruzioni tridimensionali di tutto lo scheletro, anche in presenza di protesi, placche, viti.
Si esegue inoltre la COLONSCOPIA VIRTUALE, un esame mininvasivo e molto accurato che permette di studiare il colon attraverso una TAC dell’addome dopo una blanda preparazione intestinale ed insufflazione di aria. Per maggiori informazioni visita il sito.
La struttura dispone di un apparecchio di RISONANZA MAGNETICA chiuso ad alto campo (1,5 Tesla), che consente di eseguire esami diretti e con mezzo di contrasto del sistema nervoso (cervello, orbite, ipofisi, colonna vertebrale), di collo-torace-addome-pelvi, compresa la Colangio-RM per lo studio delle vie biliari, oltreché esami osteoarticolari e muscolotendinei di tutti i distretti, anche in pazienti portatori di protesi ortopediche.