Ambulatori
Laboratorio Analisi
Il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche è un Servizio Interno dell’Istituto Fiorentino di Cura ed Assistenza (IFCA); la sua attività peculiare è finalizzata a fornire al medico curante informazioni utili per la diagnosi, cura e monitoraggio dello stato di salute del paziente mediante prestazioni analitiche eseguite su campioni provenienti dai pazienti.
Il Laboratorio fornisce le sue prestazioni sia a pazienti degenti all’interno dell’IFCA (su materiali biologici da questi prelevati/raccolti) che a pazienti esterni che afferiscono al Centro Prelievi dell’IFCA con modalità diverse.
- Chimica Clinica
- Ematologia e Coagulazione
- Liquidi Biologici
- Microscopia
- Immunometria
- Tossicologia
- Sierologia Infettivologica
- Immunoematologia
- Diagnostica Proteica
- Autoimmunità
- Diagnostica Urinaria
Dal Lunedì al Venerdì: 8.00-20.00
Sabato: 8.00-17.00
Domenica e Festivi: 11.00-17.00
I prelievi dei campioni biologici su cui eseguire le analisi sono eseguiti presso i reparti di degenza, il Comparto Operatorio e gli ambulatori.
Per i pazienti esterni è possibile la modalità di accesso diretto senza prenotazione, dalle h 7.30 alle h 15.00 dal lunedì al venerdì, a digiuno e con richiesta del medico curante.
I pazienti urgenti possono accedere al prelievo tenendo conto dell’eventuale necessità del digiuno.
Per motivi di privacy non si possono dare informazioni per telefono relativamente allo stato di salute dei pazienti e/o ai risultati analitici.
La quasi totalità degli esami è refertata in giornata. Alcuni esami (es, immunofissazioni sieriche/urinarie) hanno tempi di attesa più lunghi dovuti alla complessità tecnica di esecuzione arrivando a richiedere fino a 10 giorni per la loro refertazione.
Per la refertazione ai pazienti esterni è disponibile un servizio di invio referto tramite mail.
Nel Laboratorio Analisi IFCA lavorano quattro professionisti.
Il Responsabile è un biologo specialista sia in Biochimica Clinica che in Patologia Clinica.
L’equipe è composta da un biologo specialista in Biochimica Clinica, un biologo non specialista ed un tecnico sanitario di laboratorio biologico.