Area Chirurgica
Ortopedia e Traumatologia
Presso la Struttura Operativa di Ortopedia e Traumatologia sono effettuati tutti i tipi di intervento, sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia in regime Privato, in modo particolare interventi di chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla. È effettuata, inoltre, chirurgia artroscopica di spalla e di ginocchio (meniscectomie e ricostruzioni legamentose). Ogni anno sono eseguiti presso la Casa di Cura circa 2.500 interventi ortopedici di cui oltre 1.500 procedure chirurgiche di protesi su anca, ginocchio e spalla.
Presso la struttura operativa di ortopedia operano diverse equipe che si avvalgono della collaborazione di personale infermieristico, tecnico e fisioterapico altamente specializzato.
L’Istituto rappresenta una delle realtà nazionali più rilevanti per gli interventi di artroprotesi di anca e ginocchio con tecnica Fast Track. Questo percorso chirurgico consente di avere una degenza post-operatoria di circa tre giorni per i primi impianti e di circa 5 giorni per le revisioni protesiche. Alla dimissione, il paziente ha recuperato un livello di autonomia funzionale elevato che consente di intraprendere percorsi di riabilitazione a domicilio o in regime ambulatoriale.
L’Istituto, inoltre, è un punto di riferimento per la revisione delle protesi complesse.