Area Chirurgica

Urologia

Presso la Struttura Operativa di Urologia sono effettuati interventi chirurgici per la maggior parte delle patologie a carico dell’apparato urogenitale maschile e dell’apparato urinario femminile, sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia in regime Privato.

L’attività chirurgica dell’Unità Operativa è finalizzata al trattamento delle patologie urologiche benigne e neoplastiche con tecniche mini-invasive endoscopiche e laparoscopiche. La particolare attenzione rivolta all’urologia mini-invasiva è legata ai vantaggi che ne traggono i pazienti: degenze più brevi, riduzione delle perdite ematiche e del dolore post-operatorio ed elevata efficacia terapeutica.

E’ stato profuso particolare interesse nell’applicazione di tecniche chirurgiche innovative che danno ottimi risultati soprattutto nella cura delle patologie prostatiche, in particolare l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Infatti nel nostro Centro vengono effettuati interventi di fotovaporizzazione prostatica con Laser Green-Light XPS 180 W (laser a luce verde) e interventi con Tecnica di Enucleazione di adenoma della prostata con laser ad Holmio (Holep). Con queste metodiche è possibile trattare anche adenomi voluminosi con degenze brevi e pronta ripresa del paziente, con risultati sovrapponibili a quelli ottenuti con la TURP.

  • Chirurgia Urologica mini-invasiva:
  • Endourologia alte vie (Ureterorenoscopia rigida e flessibile con laser ablazione di neoplasie urinarie e laser-litotrissia di calcoli urinari, PCNL-nefrolitotrissia percutanea)
  • Endourologia basse vie (TURP-Resezione endoscopica bipolare di adenoma prostatico, TURBT- Resezione endoscopica di neoplasia vescicale)
  • Chirurgia Uro-oncologica tradizionale(cistectomia radicale, prostatectomia radicale, nefrectomia, orchiectomia radicale, penectomia)
  • Chirurgia andrologica (corporoplastica, chirurgia di placca nell’Induratio penis plastica, posizionamento di protesi peniene)
  • Chirurgia dell’incontinenza maschile e femminile (posizionamento di protesi per l’incontinenza maschile, posizionamento di minisling sottouretrale nell’incontinenza urinaria femminile, correzione di cistocele con protesi)
I nostri reparti

Scopri le nostre
Aree Specialistiche

X