Aree Funzionali
Medicina
I ricoveri di Area Medica sono effettuati all’interno dell’Edificio “I Glicini” che è interamente dedicato a questa attività. L’Edificio consta di tre reparti e di un polo ambulatoriale dotato di TAC, apparecchio radiologico e ecografo a servizio dell’utenza esterna e dei pazienti ricoverati
All’interno dell’Area Funzionale Medica sono attive le Strutture Operative di Medicina e di Lungodegenza all’interno delle quali sono effettuati ricoveri, sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia in regime Privato.
Mediamente si effettuano oltre 1000 ricoveri in Medicina e 300 ricoveri in Lungodegenza.
I ricoveri convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale nella Struttura Operativa di Medicina riguardano la diagnosi e la cura delle patologie internistiche nei confronti dei pazienti provenienti dai Dipartimenti Emergenza-Accettazione (DEA) dell’Azienda USL Toscana Centro.
L’attività di reparto viene articolata in diverse fasi:
- Accoglienza, valutazione e inquadramento diagnostico-terapeutico dei nuovi pazienti
- Visita medica giornaliera di tutti i degenti con verifica del piano stabilito ed eventuali modifiche
- Esecuzione di esami diagnostici di laboratorio e strumentali, in base all’inquadramento del paziente e al piano di diagnosi e cura impostato:
- emogasanalisi e saturimetria;
- spirometria;
- ECG con eventuale monitoraggio continuo, ecocardiografia clinica, registrazione secondo Holter, ecodoppler arterioso o venoso;
- esami radiologici con e senza mezzo di contrasto (RX, TC, RNM, Ecografia);
- endoscopia digestiva del tratto superiore e inferiore con eventuali biopsie e polipectomia endoscopica;
- eventuale esecuzione di manovre diagnostico-terapeutiche invasive (toracentesi, paracentesi, artrocentesi);
- eventuali consulenze specialistiche;
- Gestione dell’alimentazione enterale o parenterale totale
All’interno della Struttura Operativa di Lungodegenza sono accolti i pazienti provenienti dai Presidi Ospedalieri Pubblici e dalla Strutture Private Accreditate dell’area fiorentina. L’attività di Lungodegenza è finalizzata alla prosecuzione e ottimizzazione di programmi terapeutici formulati dai reparti di provenienza. I pazienti sono valutati in modo analogo a quanto descritto per i pazienti di Medicina per acuti. In questi soggetti, che per definizione non presentano problemi acuti all’ingresso, è prevista un’attività di riattivazione motoria.